VETEC Anlagenbau
Fondata a Verden, Germania, nel 1944 VETEC Anlagenbau ha una grande tradizione alle spalle che gli ha consentito di diventare una tra le aziende leader nella produzione di sistemi di cottura, affumicatura, raffreddamento e stagionatura.
Con il primo sistema industriale combinato di cottura e affumicatura ideato e realizzato nel 1964, VETEC Anlagenbau (precedentemente conosciuta come VEMAG Anlagenbau) ha negli anni seguito un percorso di sviluppo e perfezionamento continuo dei propri macchinari, offrendo costantemente soluzioni tecnologicamente all’avanguardia.
Che si parli di carne, pesce, formaggi o petfood VETEC Anlagenbau ha la soluzione giusta per voi.
Ulteriori Informazioni su vetec.com
SISTEMI DI COTTURA
I sistemi di cottura AEROMAT sono la soluzione perfetta per ottenere prodotti di qualità. Dotati di funzioni di base per consentire processi di reddening, essicazione, affumicatura e cottura, possono poi essere configurati secondo le esigenze per ottenere funzioni aggiuntive quali l’affumicatura a freddo, l’arrostitura e il raffreddamento. Indipendentemente da quale trattamento si voglia impartire al prodotto, le soluzioni VETEC Anlagenbau garantiscono risultati perfetti e riproducibili ogni volta.
AEROMAT CROSS POWER
Premiato con l’International FoodTec Award 2024 (argento) dalla German Agricultural Society (DLG) all’ANUGA 2024, il Sistema AEROMATCROSSPOWER è la sintesi perfetta dell’impegno quotidiano di VETEC Anlagenbau rivolto a perfezionare i propri sistemi introducendo tecnologie innovative.
Grazie a una speciale geometria, questo sistema è in grado di generare un costante flusso d’aria calda orizzontale ad alta velocità. Questo consente di ridurre lo spazio tra i prodotti posti sul trolley, consentendo di aumentarne il carico fino quasi a raddoppiarlo. Il potente flusso d’aria consente anche di ridurre il tempo di processo e di ottenere un trattamento più uniforme.
AEROMATCROSSPOWER consente costi di produzione ridotti e massima efficienza energetica.
SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO
I sistemi AEROMATCOOL consentono un raffreddamento combinato ad acqua e aria dei prodotti dopo il processo di cottura. Tramite questi sistemi è possibile abbassare la temperatura al cuore del prodotto in tempi rapidi grazie all’intenso flusso d’aria e all’efficiente scambio di calore. Tramite ugelli speciali e docce temporizzate anche il risparmio d’acqua è garantito.
È possibile anche installare un cooking device utilizzato per la cottura a vapore e, allo stesso tempo, per la disinfezione delle camere.
SISTEMI COMBINATI
Per la massima efficienza, VETEC Anlagenbau propone i sistemi combinati AEROMATCOMPOUND, costituiti da una prima sezione di cottura e affumicatura posta in linea con una seconda sezione di raffreddamento intensivo.
Grazie a un sistema di trasporto automatico, gli operatori devono solo posizionare ogni trolley all’inizio dell’impianto, in modo che venga preso in carico e condotto automaticamente nel punto esatto per l’inizio della fase di cottura. Dopo il termine del programma di cottura, i carrelli vengono automaticamente portati nella sezione fredda per il raffreddamento intensivo fino alla temperatura desiderata.
AFFUMICATORI
L'uso corretto dell'affumicatura è fondamentale per ottenere un gusto unico per carne, salsicce, salumi, pollame, pesce e alimenti simili. I generatori di fumo VETEC Anlagenbau garantiscono una produzione di fumo efficace ed efficiente per alimenti di qualità eccezionale.
H503/504GLOW : generatore di fumo ad incandescenza che utilizza trucioli di legno naturale come materiale di affumicatura. Questo generatore di fumo consente lo sviluppo di fimo uniforme e tempi di affumicatura ridotti.
H501FRICTION : generatore di fumo a frizione che utilizza listelli di legno naturale come materiale di affumicatura. Consente una generazione rapida di fumo grazie ad una ruota a frizione in acciaio che agisce sui listelli. Questo affumicatore può essere caricato fino a 6 listelli e presenta vani separati per un più agevole manutenzione.
TARBER SMOKE MASTER : consente di affumicare tramite speciale fumo liquido condensato. Per il processo di affumicatura vengono utilizzati ugelli calibrati appositamente per spruzzare la quantità di fumo ottimale.
SISTEMI DI SCONGELAMENTO
Tramite i sistemi CLIMAMAT è possibile scongelare in modo economico ed efficiente carne, pesce, pollame e molto altro. Questo dispositivo è in grado di scongelare in maniera delicata il prodotto salvaguardandone la qualità, mantenendone integra la struttura e consentendo una colorazione uniforme. Lo scongelamento attraverso aria ad umidità relativa molto elevata garantisce un processo uniforme ed affidabile, adatto anche ai prodotti più delicati.
IMPIANTI DI STAGIONATURA
Non solo cottura, affumicatura e raffreddamento, VETEC Anlagenbau offre anche eccezionali sistemi climatizzati di stagionatura.
Gli impianti CLIMAMAT sono ideali per processi di stagionatura ed affumicatura a freddo e possono essere adattati alle esigenze specifiche del cliente, alle sue capacità produttive e alle condizioni ambientali. Dotati di aspirazione automatica dell’aria fresca e di sistema ricircolo aria, i CLIMAMAT sono in grado di ottimizzare il flusso d’aria e la sua umidità.
In più, con CLIMAMAT HIGH CUBE è possibile massimizzare il volume di produzione grazie alla possibilità di utilizzare rack fino a 7 metri di altezza.
SISTEMI DI CONTROLLO
Tramite il sistema di controllo MICROMAT basato su SIEMENS, gli impianti VETEC possono essere controllati in maniera affidabile e preciso, garantendo una ripetibilità senza uguali dei processi.
Tramite il software di gestione MICROMATANALYZER è possibile registrare i dati e gestire i programmi di più impianti (fino a 30) in maniera centralizzata.